005.jpg

La proposta culinaria di Didaktico è incentrata sul pesce di mare unito ai prodotti tipici che il territorio lecchese offre, sempre seguendo il criterio della stagionalità.

Esaltare i sapori delle materie prime che Madre Natura regala è il concetto alla base di ogni piatto,
insieme a quella di trasmettere l’importanza

di una cucina zero waste attenta agli sprechi.

003_chef_mauro1.jpg

Mauro Ferrari

Restaurant manager

A soli 10 anni Mauro Ferrari decide che da grande sarà chef: con grande determinazione e passione il suo desiderio si realizza.  Nel 1981 si diploma infatti alla scuola alberghiera di Sondalo, da allora è un susseguirsi di esperienze: prima i grandi alberghi tra Cervinia, Sardegna, lago di Como, Svizzera e Francia, poi noti ristoranti più vicini a casa, come Il Mulino e La Sprelunga. Il richiamo a girare il mondo è molto forte e negli ultimi 8 anni Mauro si arricchisce di esperienze lavorative ed umane in giro per il mondo tra Marocco, Oman e India.

 

I valori imprescindibili per essere chef si riassumono in passione e amore, sia nei confronti degli altri sia verso uno studio continuo. Con la sua cucina,

lo Chef Ferrari vuole far riscoprire la semplicità di ciò che è buono.

didaktico é quello che tutti volevano ma che ancora nessuno aveva il coraggio di fare: dare l’ opportunità a giovani studenti motivati di essere al fianco di professionisti
nella loro intrinseca quotidianità, non come spettatori
ma come parte integrante di essa.

002_maitre.jpg

Francesco Borghetti

Maître di Sala

Nella ristorazione da sette anni, Francesco si diploma nel 2014 al CFPA di Casargo. Durante gli studi lavora nei weekend e nei periodi estivi al ristorante “La Casupola”, occasione che più avanti gli darà l’ opportunità di crescere e diventare maître. Lì apprende valori importanti come l’importanza di creare un gruppo affiatato e il trasmettere serenità e sicurezza a chi lavora con lui.

L’ avventura di Didaktico significa molto, da una possibilità di ulteriore crescita a me stesso e alla mia città. Vorrei trasmettere agli studenti del CFPA l’ amore e la passione per questo mestiere, inserendoli già nel mondo del lavoro affiancati da persone competenti e preparate per aiutarli nelle loro mansioni.

007_studenti.jpg

Gli alunni del CFPA Casargo

Personale di sala e cucina

Dedizione, impegno e continuo esercizio: questi sono solo 3 degli ingredienti che tutti gli allievi del CFPA hanno imparato a possedere grazie al loro percorsi di studi che, grazie all'occasione di didaktico, ora può diventare una concreta esperienza di vita lavorativa. Il CFPA di Casargo è sempre molto attento ad introdurre fin da subito i suoi alunni nel mondo del lavoro e con questo progetto riconferma ancora una volta il suo punto di forza: fare della pratica la principale materia scolastica.

Siamo consapevoli dell'importanza di questa sfida: non è solo un traguardo, è il punto di partenza per la nostra carriera.

galbiatimarco.jpg

Marco Galbiati

Presidente CFPA Casargo

CFPA Casargo 2015 2016 Marco Cimino (4)_

Marco Cimino

Direttore CFPA Casargo

Logo%20Didaktico_finale_png_edited.png
  • Grey Facebook Icon
  • Grey Instagram Icona

Via Fausto Valsecchi 5, Lecco LC  |  Tel. 0341 498103

Aperti anche a pranzo - serate culinarie a tema - eventi privati