005.jpg

La proposta culinaria di Didaktico è incentrata sul pesce di mare unito ai prodotti tipici che il territorio lecchese offre, sempre seguendo il criterio della stagionalità.

Esaltare i sapori delle materie prime che Madre Natura regala è il concetto alla base di ogni piatto,
insieme a quella di trasmettere l’importanza

di una cucina zero waste attenta agli sprechi.

003_chef_mauro1.jpg

Mauro Ferrari

Restaurant manager

A soli 10 anni Mauro Ferrari decide che da grande sarà chef: con grande determinazione e passione il suo desiderio si realizza.  Nel 1981 si diploma infatti alla scuola alberghiera di Sondalo, da allora è un susseguirsi di esperienze: prima i grandi alberghi tra Cervinia, Sardegna, lago di Como, Svizzera e Francia, poi noti ristoranti più vicini a casa, come Il Mulino e La Sprelunga. Il richiamo a girare il mondo è molto forte e negli ultimi 8 anni Mauro si arricchisce di esperienze lavorative ed umane in giro per il mondo tra Marocco, Oman e India.

 

I valori imprescindibili per essere chef si riassumono in passione e amore, sia nei confronti degli altri sia verso uno studio continuo. Con la sua cucina,

lo Chef Ferrari vuole far riscoprire la semplicità di ciò che è buono.

didaktico é quello che tutti volevano ma che ancora nessuno aveva il coraggio di fare: dare l’ opportunità a giovani studenti motivati di essere al fianco di professionisti
nella loro intrinseca quotidianità, non come spettatori
ma come parte integrante di essa.

_DSC8855-1 copia.jpg

Lorenzo Ferrari

Chef

Dopo essersi diplomato nel 2017 presso la scuola Cfpa di Casargo, Lorenzo inizia subito a lavorare in ristoranti stellati per imparare dai migliori chef cosa significa cucinare e lavorare in cucina. Lavorando d’estate nel corso degli anni scolastici apprende il rispetto per i colleghi e per le materie prime. Questo lo porta a lavorare al Pomiroeu di Seregno, a Villa Serbelloni e al Colani di Madulain dove apprende l’importanza di raggiungere la perfezione in ogni momento, la capacità di creare e quanto sia fondamentale il lavoro di squadra.

Lavorare con studenti della scuola, in cui mi rispecchio molto, da l’opportunità di far capire loro l’importanza di svolgere la loro professione in una cucina vera e propria, mettendoli davanti al loro futuro. Avere un ristorante che ti permetta di imparare e crescere dal punto di vista professionale ma nello stesso tempo di “sentirti a casa” è quello che tutti vorremmo per iniziare. 

didakico02072.jpg

Tamara Ratti

Maître di sala

Diplomata nel 2017 a Casargo, durante gli studi e negli anni successivi Tamara lavora al Hotel Suisse di Bellagio, sucessivamente si trasferisce in Svizzera e lì inizia la sua esperienza presso il ristorante stellato Colani di Madulain dove impara a prendersi cura dei dettagli. 

Didaktico è un occasionale nuova per insegnare ai più giovani non solo il mestiere che facciamo ma il valore e l’importanza che esso ha per noi e per gli ospiti che ci vengono a trovare.

didakico02149.jpg

Gli alunni del CFPA Casargo

Personale di sala e cucina

Dedizione, impegno e continuo esercizio: questi sono solo 3 degli ingredienti che tutti gli allievi del CFPA hanno imparato a possedere grazie al loro percorsi di studi che, grazie all'occasione di didaktico, ora può diventare una concreta esperienza di vita lavorativa. Il CFPA di Casargo è sempre molto attento ad introdurre fin da subito i suoi alunni nel mondo del lavoro e con questo progetto riconferma ancora una volta il suo punto di forza: fare della pratica la principale materia scolastica.

Siamo consapevoli dell'importanza di questa sfida: non è solo un traguardo, è il punto di partenza per la nostra carriera.

galbiatimarco.jpg

Marco Galbiati

Presidente CFPA Casargo

CFPA Casargo 2015 2016 Marco Cimino (4)_

Marco Cimino

Direttore CFPA Casargo

Logo%20Didaktico_finale_png_edited.png
  • Grey Facebook Icon
  • Grey Instagram Icona

Via Fausto Valsecchi 5, Lecco LC  |  Tel. 0341 498103

Aperti anche a pranzo - serate culinarie a tema - eventi privati